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Politica della Qualità

“Fare le pulizie è un’attività semplicissima, che tutti possono svolgere. Tuttavia, quanto più un’attività è semplice, tanto più c’è spazio per trovare idee ed espedienti migliorativi. Nel dare inizio a qualsiasi impresa, la cosa più importante è il coraggio di fare il primo passo. “Se raccogli una cartaccia l’ambiente sarà ripulito almeno di una cartaccia!”. L’idea di fondo è banalmente dedicarsi alle attività più semplici; fare le cose ordinarie alla perfezione. Pensare soltanto a imprese difficili e grandiose spesso porta a insuccessi inevitabili. Fare le cose più comuni, alla portata di tutti, in modo quasi perfetto. In questo modo si crea la differenza e si acquisisce un vantaggio”. (fonte: Hidesaburo Kagiyama, Sojido, Compagnia della Stampa, 2014)

Noi di Vinci crediamo fermamente nel principio qui sopra indicato e ci proponiamo di rendere “Straordinarie” le azioni “Ordinarie”! Sempre nel nome dei nostri valori primari!

Per questo, lavoriamo con un sistema di organizzazione aziendale che si basa su

I PRINCIPI DELLE 5S:

SEIRI- SELEZIONA

- separa le cose che servono da quelle che non servono.

SEITON– ORGANIZZA

- consenti a tutti di trovare le cose necessarie in qualsiasi momento.

SEISO- METTI IN PRATICA

- passa all’azione. Usa le mani come nella migliore tradizione artigiana.

SEIKETSU- STANDARDIZZA

- mantieni nel tempo il sistema. Fa’ in modo che certe situazioni non si ripresentino.

SHITSUKE– MANTIENI

- assimila queste disposizioni come se fossero buone abitudini e non come regole dettate dall’alto.

Insomma, la qualità dei servizi che sono offerti è di fondamentale importanza per competere sul mercato.
Pertanto, noi di Vinci nell’ambito della nostra strategia di espansione e rafforzamento, abbiamo ritenuto necessario definire precise politiche aziendali rivolte verso tre aree:

POLITICHE DELLA QUALITÀ VERSO IL MERCATO.

Vinci intende proporsi come azienda con Sistema di Qualità Certificato per la pulizia e la sanificazione di ambienti civili e industriali. 
I nostri servizi devono generare nei clienti una soddisfazione continua e crescente in termini di:

- contenuti tecnologici in relazione ai bisogni

- risultati in relazione alle aspettative

- disponibilità in relazione alla domanda

- affidabilità come garanzia di conformità per i servizi offerti.

POLITICHE DI CRESCITA INTERNA.

La qualità dei servizi di pulizia e di sanificazione è il risultato dell’efficienza delle prestazioni di ciascun individuo in azienda.

Qualità ed efficienza sono sullo stesso piano. Il risultato è misurato sia sul piano qualitativo che quantitativo nel rispetto dei livelli di responsabilità identificati.

Dunque, la strategia aziendale la crescita interna si basa sulla costante applicazione dei requisiti richiesti dal Sistema di Gestione per i servizi di pulizia e per i servizi di sanificazione, attraverso opportuni sistemi di monitoraggio che consentono di verificare il grado di efficienza, ossia la congruenza tra qualità di processo ‘percepita’ e servizio reso.

POLITICHE DELLA QUALITÀ VERSO I FORNITORI. 

I mezzi, le attrezzature, le dotazioni informatiche e in genere i servizi acquistati da Vinci, sono componenti fondamentali per ottenere la qualità del servizio erogato.

Il fornitore è quindi un collaboratore prezioso e come tale è costantemente informato sui risultati del suo operato, sulle modalità da tenere rispetto ai requisiti contrattuali e comportamentali ed è coinvolto nel miglioramento continuo dello stesso Sistema di Gestione.

Il "Sistema Gestione Aziendale", in conformità ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001: 2015 costituisce il punto di partenza per un miglioramento continuo a cui tutte le funzioni aziendali sono chiamate a contribuire attivamente per garantire  una elevata qualità del servizio di pulizia e di sanificazione.